Come giocare a basket

Il basket è uno degli sport più amati e praticati dagli italiani. Famoso nel mondo, soprattutto negli USA dove viene giocato il campionato della NBA, esso rappresenta uno sport completo, adatto a tutti. Le regole sono abbastanza semplici. Di seguito troverai le regole per giocare una partita, soprattutto se sei alle prime armi.

L’obiettivo nel basket è quello di fare canestro nel campo dell’avversario. Ogni partita si disputa in un campo 15 metri per 28, con due squadre formate da cinque giocatori. Ogni volta che l’allenatore ha bisogno di cambiare giocatore potrà farlo, senza limiti di cambio. La partita è suddivisa in quattro tempi, da dieci minuti l’uno. Tra il secondo e terzo tempo viene effettuato un intervallo di quindici minuti, mentre tra gli altri tempi è solo di due minuti.

Ogni tempo può essere chiamato anche quarto: ad esempio il primo tempo viene definito primo quarto, il secondo tempo equivale al secondo quarto, e così via. Ogni canestro vale un punteggio differente a seconda di come viene fatto: vale un punto quando viene segnato come tiro libero; vale due punti quando viene segnato in seguito ad un’azione all’interno dell’ area dei tre punti; vale tre punti quando viene tirato da fuori l’area dei tre punti. Quando un giocatore commette un fallo su un avversario viene data la rimessa alla squadra che ha subito il fallo. Dal quinto fallo in poi però vengono dati dei tiri liberi.

Ogni giocatore che commette cinque falli non può più continuare a giocare e deve essere necessariamente sostituito. I falli sono difficili da individuare per chi è alle prime armi, ma essi sono semplici da riconoscere nel caso ci sia uno sfondamento, cioè quando un giocatore in attacco colpisce un difensore che è immobile nel suo posto, o nel caso di fallo sul tiro, cioè quando viene toccato da parte del difensore il giocatore mentre tira. Ogni azione può durare solo trenta secondi. Alla fine di questo tempo la palla passa all’avversario. La gara viene vinta da chi fa più punti; in caso di parità si giocano altri cinque minuti.

Chiudi il menu