Come migliorare elasticità muscolare ed articolare nel basket

La mobilità articolare è di fondamentale importanza nella pallacanestro, essendo questo uno sport basato su sprint, scatti e cambi di direzione improvvisi, salti e ricadute, in poche parole tutte situazioni dove muscoli ed articolazioni sono continuamente sottoposti a microtraumi. Ecco alcuni esercizi destinati a potenziare la tua resistenza articolare e muscolare, nonchè la tua elasticità, così da prevenire o minimizzare le situazioni di possibile infortunio!

Torsione spinale – Sdraiati sul pavimento, distendendo completamente il tuo corpo con la schiena poggiata perfettamente a terra. Da questa posizione, incrocia il ginocchio sinistro leggermente piegato in direzione del pavimento all’esterno della gamba destra dritta. Tieni le spalle ben aderenti al pavimento e guarda verso il soffitto. Mantieni tale posizione per almeno 10 secondi. Ripeti poi dall’altra parte.

Distensione dei glutei a gamba incrociata – In posizione supina, incrocia la gamba sinistra sopra la destra e metti la caviglia sinistra sulla coscia destra appena sotto il ginocchio. Allunga la mano sinistra attraverso le gambe e congiungendola all’altra mano, afferra la gamba destra dietro il ginocchio. Spingi la gamba destra verso il petto. La distensione dovrebbe essere avvertita anche sulla gamba sinistra. Mantieni la posizione per almeno 10 secondi e ripeti anche dall’altra parte.

Distensione a farfalla dell’inguine – Mettiti seduto con busto eretto, con le piante dei piedi unite, i talloni avvicinati ai glutei e le ginocchia aperte. Tieni la schiena e la testa erette. Afferra le caviglie e flettiti in avanti fino a poggiare il petto sopra i tuoi piedi. Evita di ” fare resistenza ” alla distensione. Concentrati invece per rilassare i muscoli dell’inguine. Per aumentare l’intensità della distensione, spingi in basso con i gomiti le ginocchia. Mantieni la posizione per 10 secondi e poi ripeti.

I migliori prezzi e le offerte per Esercizi stretching

Chiudi il menu