Come fare lo squat

Lo squat è uno degli esercizi migliori per allenare le gambe, il muscolo più sotto sforzo con questo esercizio sono i quadricipiti. Oltre a potersi definire un esercizio fondamentale è anche estremamente impegnativo, e di conseguenza serve molta concentrazione per farlo.

Grazie a questa guida imparerete ad eseguire correttamente lo squat. Di questo esercizio ne esistono diverse versioni, quella spiegata in questa guida è quella classica e più diffusa. Gli attrezzi che vi servono per questo esercizio sono un bilanciere e per salvaguardare la schiena una cintura di sostegno.

Per iniziare consiglio di caricare sul bilanciere un peso abbastanza leggero, oppure fare l’esercizio con un bilanciere scarico, almeno fin quando non avrete capito bene il movimento, così eviterete di farvi male inutilmente. Fatta questa precisazione possiamo passare alla spiegazione dell’esercizio vero e proprio.

Appoggiate il bilanciere sul vostro trapezio (muscolo delle spalle), assolutamente non sul collo, in quanto c’è un alto rischio di farsi male, ed inoltre è molto scomodo, con le mani tenete il bilanciere, palmi rivolti in avanti. Controllate di aver posto correttamente il bilanciere in modo che non possa sbilanciarvi.

Ora posizionatevi per l’esercizio, gambe divaricare a una distanza leggermente superiore a quella delle spalle, piedi rivolti verso l’esterno di circa 30 gradi. Spostare all’indietro il bacino leggermente. Da questa posizione iniziate a scendere lentamente, così da contrarre i muscoli delle vostre gambe.

Stare attenti a non eseguire movimenti laterali con le ginocchia. Scendete fino a quando le vostre cosce non sono parallele al terreno. Raggiunto questo punto potrete risalire, sempre lentamente, Nell’esecuzione dovrete tenere la schiena sempre ben dritta, per aiutarvi potete guardare verso l’alto. Per fare l’esercizio consiglio di essere assistiti da qualcuno, che in caso perdiate l’equilibrio vi aiuti a non cadere e di conseguenza farvi male. Prestare sempre assoluta attenzione durante l’esercizio.

I migliori prezzi e le offerte per Bilancere squat

Chiudi il menu