Come sorpassare nel motocross

Il motocross, prevede ostacoli di natura diversa, sparsi lungo il percorso di gara. A volte, si tratta di lunghi salti, altre volte di discese o stretti tornanti in curva. Per poter superare gli avversari, è fondamentale l’approccio a queste difficoltà. Solo imparando a percorrerli in modo tecnico e veloce, si possono vincere le competizioni.

Se ti trovi impegnato in una gara di motocross, il tuo imperativo è quello di superare in modo corretto, ma deciso, chi ti precede. In prova, prima della gara, individua i migliori punti di sorpasso in pista, in rapporto al tuo stile di guida. Solitamente, si supera in curva, in discese lunghe e veloci, con tornanti finali in curva, oppure sui salti, di qualsiasi genere siano.

Dopo il via, se occupi una posizione di rincalzo, inizia le procedure di sorpasso con molta decisione. In discese lunghe e veloci, la tecnica è quella di scegliere una traiettoria diversa da colui che ti precede e, allungare il punto di frenata per, sopravanzarlo prima di un eventuale tornante in curva. Ricorda che, sulla parte esterna della curva, di solito il terreno forma un appoggio sopraelevato, che se affrontato con decisione, permette il sorpasso.

Se il tuo avversario tiene la parte esterna della pista, devi chiudere alla corda, cercando di sfruttare il controsterzo in uscita, per portarti sulla traiettoria esterna prima che lui corra ad occuparla. Per questo, l’entrata in curva dovrà essere molto veloce, dovrai piegare la moto con decisione, facendo poi leva sulla gamba in avanti alla corda, spingendo con lo stivale sul terreno per raddrizzare istantaneamente la moto.

Per superare chi ti precede su un salto, devi portarti su una traiettoria alternativa e, possibilmente parallela alla sua ma, distante un paio di metri. Tieni sempre in considerazione che, se dovesse difendersi e, porre di traverso la moto nel salto, potresti ritrovarti a terra malamente. Nei salti verso il basso, scegli la traiettoria più liscia, priva di gobbe o cunette e, lascia scorrere la moto in avanti aiutandoti con le braccia.

I migliori prezzi e le offerte per Casco Motocross

Chiudi il menu