Mantenersi in forma con i giusti alimenti

Le linee guida dietetiche dell’OMS sono un ottimo punto di partenza se vuoi avere una panoramica sulla corretta alimentazione. Le indicazioni vengono aggiornate ogni cinque anni e forniscono raccomandazioni sulla quantità minima di frutta, verdura, cereali, latticini, carne e fagioli e oli che le persone dovrebbero mangiare. Le quantità raccomandate dipendono da fattori quali l’età di una persona, se si tratta di un adulto o di un bambino e se una donna è incinta o sta allattando. Seguire queste linee guida può aiutarti a garantire l’assunzione dei nutrienti necessari per una buona salute.

Quando si parla di nutrizione, gli alimenti integrali sono sempre migliori di quelli trasformati. Gli alimenti trasformati sono stati privati di molti dei loro nutrienti e spesso sono pieni di additivi poco salutari. Al contrario, gli alimenti integrali sono ricchi di vitamine, minerali e antiossidanti essenziali per la salute. Quindi, quando cerchi i migliori alimenti nutrizionali, cerca quelli che si avvicinano il più possibile al loro stato naturale. Frutta e verdura fresche, cereali integrali e proteine magre sono tutte ottime scelte. Riempiendo la tua dieta con alimenti integrali ricchi di nutrienti, darai al tuo corpo tutto ciò di cui ha bisogno per funzionare al meglio.

Il riso integrale è un’opzione più nutriente del riso bianco. La lavorazione elimina molti nutrienti importanti, tra cui gran parte delle vitamine del gruppo B, il ferro e le fibre alimentari. La cottura del riso integrale può richiedere un po’ più di tempo, ma i nutrienti aggiunti ne valgono la pena. Inoltre, il sapore del riso integrale è meraviglioso e aggiunge una piacevole consistenza ai tuoi pasti. Un’altra ottima opzione per assumere nutrienti importanti è quella di mangiare più frutta e verdura. Cerca di consumarne diverse porzioni a ogni pasto. È una buona idea cercare prodotti freschi e biologici per ridurre le probabilità di assumere sostanze chimiche, che si ritiene contribuiscano a numerosi problemi di salute, tra cui il cancro. Facendo scelte intelligenti in fatto di cibo, puoi contribuire a migliorare la tua salute generale.

Uno dei modi migliori per assicurarti un’ampia gamma di vitamine e minerali nella tua dieta è quello di scegliere alimenti dai colori vivaci. Le verdure verde scuro, ad esempio, sono ottime fonti di vitamine A e C, ferro, calcio e altro ancora. I frutti di bosco rossi, blu e viola, invece, sono ricchi di antiossidanti e vitamina C. Più colore includi nella tua dieta, sotto forma di alimenti naturali invece che di coloranti artificiali, più sarai in salute.

Oltre a frutta e verdura colorate, è importante includere nella tua dieta anche le proteine. Le proteine aiutano a costruire il tessuto muscolare, quindi sono essenziali per chi vuole migliorare i propri livelli di forma fisica. Alcune persone preferiscono assumere le proteine da fonti non animali, come i fagioli o il tofu. Chi ama mangiare la carne dovrebbe scegliere tagli magri cotti al vapore, bolliti o al forno. Includendo nella tua dieta una varietà di alimenti colorati e nutrienti, sarai sulla buona strada per raggiungere una salute ottimale.

Cosa sono i SuperAlimenti?

Anche se è vero che puoi ottenere molti dei nutrienti di cui il tuo corpo ha bisogno da una dieta sana senza ricorrere ai super alimenti, ci sono alcuni vantaggi significativi da ottenere includendo questi alimenti nella tua dieta. Innanzitutto, i super alimenti sono generalmente molto ricchi di antiossidanti, che hanno dimostrato di proteggere le cellule dai danni e possono aiutare a prevenire alcune malattie croniche. Inoltre, molti super alimenti sono anche una buona fonte di fibre, che possono favorire la salute dell’apparato digerente e contribuire a ridurre il rischio di alcuni tipi di cancro. Di conseguenza, includere alcuni super alimenti nella tua dieta può essere un ottimo modo per migliorare la tua salute generale.

Di solito puoi trovare frutta, verdura e altri alimenti di alta qualità presso il tuo negozio di alimentari, il negozio di alimenti naturali o il mercato contadino, senza spendere una fortuna. Alcune persone temono che questi alimenti sani siano più costosi dei cibi confezionati. Anche se questo può essere vero, devi considerare anche la tua salute nel costo totale. Gli alimenti confezionati ad alto contenuto di grassi, sale, zucchero e calorie possono essere economici, ma contribuiscono a innumerevoli problemi di salute. Oggi molte persone non hanno un’assicurazione sanitaria e il costo delle cure mediche non è economico. Al contrario, investire in alimenti sani ora può aiutarti a evitare costose spese mediche in futuro. Inoltre, i cibi freschi e naturali hanno spesso un sapore migliore rispetto a quelli lavorati, quindi potresti scoprire che a lungo termine risparmierai mangiando sano.

Coltivare il tuo cibo può sembrare un compito scoraggiante, ma non è detto che lo sia. Anche se non hai molto spazio a disposizione, puoi coltivare alcuni ortaggi o erbe aromatiche. Non solo risparmierai sulla spesa, ma farai anche un po’ di esercizio fisico mentre ti occupi del tuo orto. Inoltre, i benefici per la salute derivanti dal consumo di prodotti freschi sono ben documentati. Quindi, a lungo termine, coltivare il tuo cibo è un investimento intelligente, sia dal punto di vista finanziario che per la tua salute.

I migliori prezzi e le offerte per Alimentazione sana

Chiudi il menu