Come fare esercizi per la terza età

Continuare a svolgere un’attività fisica o iniziarla dopo una certa età, influisce globalmente in modo molto positivo. Viene migliorata la funzionalità respiratoria e la massa ossea, riducendo così i rischi di fratture, vengono inoltre eliminati i grassi nocivi e si aumenta favorevolmente il flusso sanguigno cerebrale. Qui ti spiegherò come svolgere facilmente questi esercizi.

Nel 1° esercizio devi sederti, fletti in avanti il busto, rilassa le braccia e il capo, e non irrigidire la nuca. Mantieni questa posizione per tutto il tempo che vuoi, ma ricorda di raddrizzarti lentamente e di iniziare il movimento dalla schiena. Nel 2° esercizio devi fare dei movimenti di circonduzione della caviglia; se non riesci a stare con la schiena eretta, appoggiati a una parete.

Nel 3° esercizio mettiti supina, fletti una gamba al petto e tirala in direzione del mento; mantieni la tensione per 20 secondi, poi rilassa la gamba al suolo; ripeti con l’altra gamba. Nel 4° esercizio stai sempre supina, ma con le braccia lungo i fianchi e le gambe piegate; ruota il capo da una parte, mantieni la tensione per 15 secondi, poi riporta il capo in posizione centrale e ruotalo dall’altra parte.

Nel 5° esercizio stai supina, con le braccia tese oltre il capo e le gambe piegate, contrai i muscoli addominali in modo da appiattire la zona lombare sul terreno. Mantieni la tensione per 20 secondi e rilascia; ripeti per 3 volte. Nel 6° esercizio stai supina con braccia tese oltre il capo e gambe tese; tira il braccio e la gamba opposti e mantieni la tensione per 20 secondi e rilascia.

Nel 7° esercizio stai supina con braccia lungo i fianchi e gambe divaricate, piante dei piedi a contatto e lascia che le anche e le ginocchia si aprano rilassandosi. Mantieni la posizione per 20 secondi. Nell’ 8° esercizio stai supina con braccia piegate sotto il capo, incrocia una gamba sull’altra e lasciala scivolare in direzione del terreno. Mantieni la posizione per 20 secondi. Nel 9° esercizio stai seduta a gambe divaricate, piedi a contatto a terra e lascia che le gambe si aprano per rilassamento.

I migliori prezzi e le offerte per Ginnastica dolce

Chiudi il menu