Lo Shiatsu: arte applicata alla salute

Lo Shiatsu è un’antica pratica giapponese, applicata mediante la pressione delle dita: più che un massaggio, è da considerarsi un’arte antichissima per conservare la salute, legata all’agopuntura: infatti si basa sulla stimolazione degli stessi punti e viene usata oltre che come cura anche come prevenzione e funge da spia nel rilevamento delle disfunzioni ed è rivolto a favorire il libero fluire del QI/KI, principio base unitario di tutti i fenomeni naturali, compreso l’essere umano. Il QI/KI (“energia”) si manifesta e viene percepito sia come funzione che come forma.

Lo Shiatsu è indirizzato all’attività d’armonizzazione del QI/KI nell’essere umano unitariamente inteso, concorrendo alla prevenzione di condizioni energetiche disarmoniche o alla trasformazione delle disarmonie già in atto. Ciò significa creare le condizioni perché l’individuo possa armonizzare la sua natura interna e la sua relazione con l’ambiente esterno. Agisce sull’intero corpo del ricevente mediante pressioni perpendicolari, mantenute e costanti, portate con la mano, il gomito e il ginocchio e stimola il flusso energetico vitale attraverso pressioni esercitate con le dita, i pollici, i palmi, i gomiti, l’operatore corregge il flusso di corrente energetica. La pressione influisce sulla rete dei meridiani, delle aree e dei punti che costituiscono la struttura energetica dell’essere umano.

Non solo serve ad alleviare numerosi malesseri, lo Shiatsu è quell’arte che da’ energia, allevia la stanchezza, calma il sistema nervoso, migliora la consapevolezza del proprio corpo e aiuta a vivere una vita serena. Lo scopo del trattamento è quello di “liberare” i meridiani, cioè i canali dove scorre l’energia vitale e permettere un migliore scorrimento della stessa. 

La malattia, infatti, nello Shiatsu è vista come uno squilibrio energetico, dovuto ad una “occlusione” del meridiano di scorrimento, con conseguente danno agli organi ad esso collegato. 

La tecnica Shiatsu è una completa ed efficace terapia, nonché una forma di prevenzione, per riportare o mantenere l’organismo nel suo stato di equilibrio ottimale, stimolando le capacità naturali di autoguarigione dell’organismo stesso. 

Praticato abitualmente, lo Shiatsu, aiuta ad eliminare lo stress, la rigidità delle spalle, degli arti e di tutta la colonna vertebrale. È utile in molte affezioni come l’ipertensione, l’insonnia, dolori reumatici ed intestinali e molti altri ancora. 

Lo Shiatsu è in grado di favorire le condizioni di benessere eliminando quelle condizioni di disagio in cui l’essere umano, in termini concettuali e relazionali differenti e autonomi da quelli utilizzati dalla cultura medica occidentale in questo secolo, è estraneo ai concetti di “MALATTIA” E “TERAPIA”. 

La concezione di una struttura energetica dell’essere umano, codificata dalla medicina tradizionale cinese, è patrimonio di tutte le tradizioni estremo-orientali, è la radice da cui lo Shiatsu nasce e si sviluppa. 

Lo Shiatsu si è diffuso in Europa e negli USA a partire dagli anni ’70. È parte integrante di una realtà culturale specifica che considera la salute non solo come mantenimento delle funzioni vitali, ma come percorso di crescita personale. 

In Italia è praticato da migliaia di operatori che attraverso il loro lavoro hanno ampiamente dimostrato la sua applicabilità su persone di ogni tipo, senza distinzione di età e di condizione.

Nel suo insieme lo Shiatsu è semplice da apprendere, ma la sua pratica comporta anni di studio, in quanto è una continua ricerca che trascende la tecnica e diventa crescita personale. Infatti sono pochi coloro che lo eseguono correttamente e con professionalità nel rispetto della tradizione.

Chiudi il menu