Come scegliere i guanti da portiere

I guanti sono lo strumento essenziale per il portiere di calcio. La scelta del guanto è il momento più importante per il portiere. Bisogna scegliere con cura il proprio guanto in base al tipo di terreno su cui si andrà a giocare. La scelta di un buon guanto che garantisce protezione delle mani aiuta a rendere più sicuro il numero 1 di ogni squadra.

Terreni duri (terreni in terra o sintetico di prima generazione): Il primo fattore da tenere in considerazione per la scelta dei guanti è la superficie del terreno su cui si andrà a giocare. Una superficie dura richiede che il palmo del guanto sia abbastanza resistente. I palmi per questo tipo di terreno sono in lattice duro di solito con profili ruvidi o sagomati raramente lisci, in modo da compensare il poco grip di questi tipi di materiali con una struttura che comunque permette una presa accettabile. I tipi di materiali con cui sono fatti i palmi hanno un’ottima resistenza all’usura e tendono adurare di più rispetto a quelli più soffici, di contro c’è una scarsa aderenza con la palla.

Terreni morbidi (erba naturale, sintetico di ultima e ultimissima generazione): Una superficie morbida permette l’utilizzo di materiali più soffici, grazie alla poca usura che si tra il palmo del guanto e il terreno di gioco. I palmi cosiddetti soft o supersoft offrono una presa eccellente in quasi tutte le condizioni meteorologiche e sono quasi sempre lisci. Per la morbidezza di questi materiali, la vita media del guanto non è lunga ma in compenso si ha un controllo perfetto della sfera.

Protezione: Per chi volesse una maggiore protezione delle dita, molte case produttrici di guanti da portiere offrono modelli dotati di apposite stecche poste sulle dita del guanto che prevengono possibili infortuni e traumi, cercando comunque di permettere una buona mobilità della mano. A contatto con il pallone, esse impediscono alle dita di andare indietro, mantenendole dritte, con il vantaggio di evitare infortuni o peggio fratture e di impedire che la sfera scivoli via dal guanto rischiando anche un gol preso.

I migliori prezzi e le offerte per Guanti da portiere calcio

Chiudi il menu